Wellness

Vacanze di famiglia? 5 consigli per genitori per stressarsi il meno possibile

Condividi condividi
Pubblicato il 13/03/2023
Di Team Digital
Vacanze di famiglia 5 consigli per genitori per stressarsi il meno possibile


Molte persone non vedono l’ora che arrivino i giorni di ferie per poter andare in vacanza e le aspettative intorno ai viaggi sono sempre molto alte. Per chi viaggia da solo è tutto relativamente facile, per chi lo fa spostandosi con l’intera famiglia lo è un po’ meno.


Organizzare la vacanza tenendo conto di bisogni, preferenze e desideri di altre persone oltre a se stessi/e diventa un po’ più faticoso e il rischio di viverle con dello stress è dietro l’angolo. Come fare per viverle al meglio possibile? Ecco alcuni consigli per il pre vacanze e il durante.


5 consigli per vacanze in famiglia stress-free


Innanzitutto, ecco alcuni consigli per la parte organizzativa prima di partire per le proprie vacanze per poi arrivare a quelli utili quando si è già arrivati a destinazione:


  1. La vacanza va decisa insieme: non soltanto la destinazione, ma anche il tipo di vacanza va decisa insieme così da evitare malcontenti. Sembra banale ma magari c’è chi ha bisogno di riposarsi, oppure chi preferisce andare all’avventura e quando non si riesce ad accontentare tutti è giusto trovare la corretta via di mezzo.
  2. Pianificate bene la partenza: attenzione ai bagagli perché se figli e figlie sono ancora piccoli non potranno aiutarci. Una buona regola è anche quella di prepararli insieme così da dare questo insegnamento. Oltre ciò bisogna pensare alla lunghezza del viaggio che potrebbe richiedere spuntini, pasti o bevande.
  3. Non dimenticare quegli oggetti fondamentali per i più piccoli: non stiamo parlando di ciucci e simili, ma di quell’amato peluche o quell’adorata copertina. Non dimenticarli mai perché nei momenti più stressanti o quando la nostalgia di casa si fa sentire potranno diventare quasi una bacchetta magica che scaccia i malumori.
  4. Fate una lista dei compiti: coinvolgendo tutti i membri della famiglia è bene fare una lista delle responsabilità. È un approccio educativo che aiuta anche a ridurre al minimo gli inconvenienti; chi dovrà essere responsabile dei documenti, chi degli spuntini e chi delle cose più semplici per il semplice obiettivo della responsabilizzazione.
  5. Limitate l’uso dei social: in generale per godersi al massimo un’esperienza è bene lasciare in tasca gli smartphone. Si potrebbe decidere per una regola oraria che permette di utilizzarli solo in determinati momenti, come quando si arriva in albergo e si ha quel tempo di pausa prima di uscire di nuovo all’avventura.


Semplici consigli che possono essere tradotti anche per chi viaggia in coppia oppure da solo/a, ma che diventano fondamentali quando a spostarsi è un’intera famiglia.


Foto: Juan Cruz Mountford Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI