Royal Family

Giubileo di platino: il programma dei festeggiamenti della Regina Elisabetta e come seguirlo in TV

Condividi condividi
Pubblicato il 01/06/2022
Di Team Digital
Giubileo di platino il programma dei festeggiamenti della Regina Elisabetta e come seguirlo in TV


La Regina Elisabetta II celebra i 70 anni di regno con quattro giorni di festa nazionale: si parte il 2 giugno per terminare domenica 5 giugno con tantissimi eventi, anche se la presenza della sovrana sarà incerta fino all’ultimo, valutando le sue condizioni di salute. 


Nessun monarca, finora, aveva mai raggiunto tale traguardo restando sul trono per così tanto tempo: Elisabetta è diventata regina a 25 anni, dopo la morte improvvisa del padre Giorgio VI avvenuta il 6 febbraio 1952, ma venne incoronata soltanto un anno dopo, precisamente il 2 giugno 1953.


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)


Per festeggiare la regina sono attesi a Londra anche i duchi Harry e Meghan Markle assieme al primogenito Archie e la piccola Lilibet Diana, che la Regina Elisabetta – si dice – vorrebbe tanto conoscere. I sudditi non andranno a lavorare e, chi vorrà, potrà dedicarsi unicamente a festeggiare la sovrana con party private, locali o nazionali. 


Giovedì 2 giugno si darà il via alle celebrazioni alle 11 ora locale a Buckingham Palace con la parata militare del Trooping The Colour, anche detta Birthday Parade perché si svolge tutti gli anni per celebrare il compleanno “ufficiale” della regina (mentre quello vero è il 21 aprile). La parata vedrà la partecipazioni di più di 200 cavalli, l’animale tanto amato dalla monarca, e centinaia di musicisti dell’esercito, oltre a soldati e ufficiali. 


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)


Subito dopo la parata, la famiglia reale si affaccerà sul balcone di Buckingham Palace e in quel momento ci sarà anche lo spettacolo aereo della Royal Air Force.


Il 3 giugno ci sarà invece la tradizionale messa nella cattedrale di St. Paul a Londra, durante la quale si ringrazierà per il lungo regno della regina (Service of Thanksgiving). Per annunciare l’inizio della messa, alle 11:30, suonerà la più grande campana della Gran Bretagna: la Great Paul. Qui sono anche attesi Harry e Meghan


Sabato 4 giugno tutta la famiglia reale parteciperà alle corse dei cavalli a Epsom Downs e poi l’attesissimo Platinum Party at the Palace, ovvero il concerto di fronte a Buckingham Palace con tantissimi ospiti dal mondo della musica, dello spettacolo e dello sport. 


Si parte dalle 19:40 ora locale, per noi in Italia sarà possibile seguire l’evento dalle 21 su Sky al canale 109. Tra gli ospiti attesi ci saranno: i Queen, i Duran Duran, Andrea Bocelli, Alicia Keys, Rod Stewart, Ed Sheeran, Diana Ross, Sir David Attenborough, David Beckham, Craig David, George Ezra. Dovrebbe esserci anche Elton John, che è impegnato in Italia con il suo ultimo tour, ma che dovrebbe aver registrato la sua performance. 


I quattro giorni di festa si concluderanno domenica 5 giugno con il Big Jubilee Lunch, il Grande pranzo del Giubileo. Per le strade di tutto il Paese, i cittadini organizzeranno grandi tavolate per mangiare tutti insieme. Alle 14:30 inizierà invece la parata Platinum Jubilee Pageant, con la leggendaria carrozza dorata Gold State Coach che dal 1762 viene usata per ogni cerimonia di incoronazione e guidata dalle guardie reali del “Sovereign’s Escort”.


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)


La parata racconterà tutta la storia del regno di Elisabetta II e finirà davanti a Buckingham Palace, dove verrà suonato e intonato l’inno nazionale God Save the Queen. A cantarlo, davanti a Buckingham Palace, sarà Ed Sheeran.


Immagine di copertina: LaPresse 


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI