Ogni anno nei nostri mari e oceani si riversano circa 14.000 tonnellate di creme solari che mettono a rischio la salute delle barriere coralline e degli animali che vi vivono. Come fare però per non rinunciare alla tintarella proteggendosi comunque dai raggi UV?
In nostro aiuto arriva l’Aiab, l’Associazione italiana di agricoltura biologica, che ha stilato un vero e proprio decalogo per aiutare i consumatori e le consumatrici a fare una scelta consapevole, che tenga conto dell’impatto ambientale del prodotto scelto.
10 regole per scegliere creme solari amiche dei mari
In alcune spiagge del mondo le creme solari sono proprio vietate: nella Repubblica di Palau dal 2018 vi è il divieto di uso di creme solari, nelle Isole Vergini americane, alle Hawaii e in Thailandia, vale lo stesso divieto. Ordini restrittivi essenziali per proteggere gli habitat marini, nei nostri mari questo divieto non c’è ma possiamo comunque contribuire alla salvaguardia dell’ambiente scegliendo protezioni solari bio seguendo queste regole:
- Assicurati che il prodotto abbia una certificazione riconosciuta che garantisce la sua natura biologica e ecologica.
- Cerca prodotti contenenti preferibilmente materie prime agricole bio.
- Scegli prodotti che non contengono organismi geneticamente modificati.
- Opta per cosmetici non testati sugli animali.
- Dai preferenza a prodotti con imballaggi ecologici e che riducono l’impatto ambientale nella produzione.
- Evita prodotti che contengono parabeni, siliconi, petrolati, conservanti sintetici e altre sostanze potenzialmente nocive.
- Quando possibile, scegli prodotti realizzati da ditte italiane.
- Cerca prodotti che rispettano la biodiversità, utilizzando ingredienti provenienti da fonti sostenibili e non contribuendo alla deforestazione.
- Fai ricerche sulle aziende e sui prodotti. Non fidarti ciecamente delle affermazioni di marketing e cerca recensioni e opinioni di altri consumatori.
- Scegli prodotti con imballaggi riciclabili e fai del tuo meglio per riciclare gli imballaggi una volta che il prodotto è finito.
Per l’articolo completo: “Creme e solari bio, 10 regole per sceglierle salvando salute e ambiente”.
Foto di Ryan Christodoulou su Unsplash