Viaggiare è un’attività umana che, come altre, impatta sull’ambiente e sugli ecosistemi. È possibile però continuare a scoprire il mondo senza avere su di esso un impatto troppo negativo?
Le vie di mezzo esistono sempre e ci permettono di trovare una soluzione. In questo caso parliamo di soluzioni sostenibili per viaggiare, ma anche vivere, e la tecnologia viene in nostro aiuto.
6 App per il turismo sostenibile
Ecco di seguito 6 applicazioni gratuite che ci aiutano a pianificare e vivere le nostre vacanze all’insegna del rispetto dell’ambiente:
- Green Globe: un’applicazione nata per supportarci nelle scelte sostenibili con un focus particolare sui viaggi a basso impatto. Green Globe aiuta le persone a scegliere le proprie mete turistiche in base a diversi fattori quali: rispetto dell’ambiente, gestione dell’energia e delle risorse, promozione del territorio, rispetto delle leggi sul lavoro e molto altro. Una volta selezionato il Paese di destinazione si possono visualizzare le strutture ricettive, le attività turistiche disponibili, i mezzi di trasporto e molto altro, il tutto “recensito” per aiutare i viaggiatori nel prendere scelte consapevoli e sostenibili.
- FairTrip: nata nel 2016 dall’idea di uno dei due fondatori. FairTrip vuole aiutare i viaggiatori e le viaggiatrici a trovare luoghi autentici dove viaggiare che siano sostenibili ed aiutino le economie locali e le persone che ci vivono. È un App gratuita e collaborativa, questo significa che l’App stessa si anima grazie ai contenuti creati da coloro che hanno visitato le diverse mete, tutto questo la rende autentica e a prova di viaggiatore/trice.
- Junker: quante volte ci siamo trovati o trovate di fronte al quesito “questo dove si butta?”. Junker ha la soluzione! Un app creata per aiutarci a differenziare i rifiuti nella maniera più corretta partendo proprio dal prodotto e dal luogo in cui ci troviamo: si basa su una tecnologia che permette di scannerizzare il codice a barre del prodotto con la fotocamera del proprio smartphone e, in base alla geolocalizzazione, avere tutte le informazioni per riciclarlo correttamente. A casa o in viaggio, Junker è lo strumento utile per la giusta raccolta differenziata.
- Glooby: un motore di ricerca che compara i prezzi degli alloggi e dei voli con una caratteristica in più. Glooby oltre a paragonare i costi ci mostra infatti la sostenibilità della meta o del soggiorno che vogliamo acquistare. Sapremo dunque quante emissioni produrremmo in base al volo scelto, scopriremo quanto sono green gli alloggi e quali mete preferire per un viaggio il meno impattante possibile per l’ambiente.
- Refill My Bottle: perfetta per ridurre il consumo di plastica. Questa App ha bisogno solo di un supporto, una borraccia da riempire. Il compiuto di Refill My Bottle è quello di trovare fontane, fontanelle o dispenser per poter riempire di acqua potabile la nostra borraccia. Nata a Bali, un luogo dove il turismo ha avuto ed ha ancora un forte impatto, questa App ha l’obiettivo di ridurre almeno uno degli aspetti impattanti del turismo: la produzione di plastica per le bottigliette d’acqua.
- Happy Cow: ti piace mangiare vegano oppure è parte della tua intera dieta? Questa app ti aiuta a trovare il posto che fa per te ogni volta che vuoi in ogni tuo viaggio. Da molti studi sappiamo che l’alimentazione vegana è più sostenibile di altre, ecco dunque che se vogliamo possiamo facilitarci nel trovare questo tipo di cibo tramite Happy Cow, sempre aggiornata e piena di alternative tutte da provare.
Un mondo più sano e accogliente è possibile, a volte basta partire da piccole buone abitudini come quelle che abbiamo in viaggio.
Se ti sono piaciute queste proposte condividile e falle conoscere a più persone possibili!
Foto: Jonas Leupe – Unplash.