Si chiama Dubai Reef ed è un progetto di URB, un’azienda che crea progetti innovativi e a impatto zero per le città, che mira a rigenerare gli ecosistemi sottomarini e ridare loro la biodiversità necessaria per sopravvivere e prosperare.
Secondo Baharash Bagherian, CEO di URB, “La salute delle città è strettamente legata alla salute degli oceani. L’oceano è la fonte di vita che controlla tutto, e poiché tutto sul nostro pianeta è collegato, un oceano sano significa una città sana.”
Dubai Reef: il rendering del progetto
Sarà creata con stampanti in 3D, sarà alimentata ad energia solare e si estenderà per 200 chilometri quadrati. Nel nuovo habitat vivranno un miliardo di coralli e 100 milioni di mangrovie e l’obiettivo è quello di completarla entro il 2040. In questo tweet il progetto digitale che mostra come sarà Dubai Reef:
Plans to transform Dubai’s coastline into an ecotourism resort
— Matt Trim Hotels (@Matt_Hotels) May 14, 2023
The project would include the world’s most diverse artificial reef, covering 200 sq km that could be home to more than 1 billion corals and 100 million mangrove trees.#matthewtrim #matttrim #cdhotels #dubai pic.twitter.com/9R7g4MKMGw
Un progetto ambizioso che mira a restituire ai fondali marini il loro habitat, ma anche a creare un turismo ecologico e rispettoso dell’ambiente.
Foto: Twitter.