Volare con carburante sostenibile? Si può fare.
Airbus è stata la prima compagnia a sperimentare il volo tra i cieli alimentando i suoi mezzi con energia pulita. Nel dettaglio ecco come è andata: Airbus ha effettuato il primo volo di un A380 alimentato al 100% da carburante sostenibile per l’aviazione (SAF). L’aeromobile di prova MSN 1 dell’A380 di Airbus è decollato dall’aeroporto di Blagnac, Tolosa, alle 08:43 di venerdì 25 marzo. Il volo è durato circa tre ore, con un motore Rolls-Royce Trent 900 alimentato al 100% con SAF.
Il carburante del volo è stato prodotto in Normandia, vicino a Le Havre, è stato prodotto da esteri idro-lavorati e acidi grassi (HEFA), privi di aromatici e zolfo, ed è costituito principalmente da olio alimentare usato, così come altri grassi di scarto.
Questo volo non è il primo nel suo genere, la stessa compagnia aveva infatti già realizzato dei viaggi simile con degli aereomobili. La stessa azienda ha l’ambizioso progetto di certificare sempre più i suoi mezzi per voli ecosostenibili, e dalle prove che sta fornendo si direbbe che è a buon punto.