L’ultima volta che è stato avvistato era il 1961, da allora si credeva che l’echidna dal becco lungo di Attenborough fosse estinto. Fino ad oggi, quando una spedizione in Indonesia, guidata da un gruppo di ricercatori dell’Università di Oxford, ha filmato uno di questi animaletti.
Una scoperta molto importante perché questo piccolo animale è l’unico mammifero, insieme all’ornitorinco, che depone le uova. Non solo, la sua presenza è decisiva per il mantenimento della biodiversità e, ultimo ma non per importanza, è ritenuto sacro dalle tribù indigene della Papua.
Avvistato un esemplare di echidna dal becco lungo di Attenborough
Lo Zaglossus attenboroughi, che prende il nome dal famoso naturalista britannico David Attenborough, era considerato estinto, fino a questo avvistamento:
Si pensa che l’echidna sia un animale che risale a circa 200 milioni di anni fa, quando i dinosauri popolavano la Terra. Finora, l’unica prova rimasta dell’esistenza di questa particolare specie era un esemplare conservato in condizioni di massima sicurezza nella Sala del Tesoro del Naturalis, il museo di storia naturale dei Paesi Bassi, di un animale morto da decenni.
Sono le “ultime vestigia di un’antica stirpe animale”, ha spiegato James Kempton, biologo dell’Università di Oxford che ha guidato la spedizione. “Il motivo per cui appare così diverso dagli altri mammiferi è perché è un membro dei monotremi, un gruppo che depone uova che si separò dal resto dell’albero della vita dei mammiferi circa 200 milioni di anni fa”.
Foto: BBC.