Green

Coradia iLint, il primo treno al mondo alimentato a idrogeno arriverà presto anche in Italia

Condividi condividi
Pubblicato il 10/09/2021
Di Team Digital
Coradia iLint il primo treno al mondo alimentato a idrogeno arriver presto anche in Italia

In Francia è partito con successo il test drive di Coradia iLint, il treno che produce zero emissioni di CO2.

Si chiama Coradia iLint il treno che rappresenta il futuro dei trasporti su treno per tratte medio-brevi: è il primo treno al mondo alimentato al 100% a idrogeno e questo consente di produrre zero emissioni di anidride carbonica.

La sostituzione del diesel con l’idrogeno consente un impatto ambientale minore, riducendo l’inquinamento annuale equivalente a circa 400 automobili: una vera e propria rivoluzione per l’ambiente.


Il treno della compagnia francese Alstom ha completato il suo primo test sui binari del Centre d’Essais Ferroviaires a Valenciennes, al nord della Francia, con a bordo anche il delegato presso il ministro della transizione ecologica francese Jean-Baptiste Djebarri e presto, nel 2023, arriverà anche in Italia.


Il gruppo FNM, principale gruppo di trasporto in Lombardia, ha ordinato 6 treni con l’opzione per riceverne altri 8 da utilizzare nella tratta Brescia-Iseo-Edolo, come riporta La Repubblica.


Nel 2018 due treni hanno già operato in Germania con passeggeri a bordo e il servizio riprenderà in altri due Länder tedeschi nel 2022.


Foto: Coradia iLint, via Instagram (@alstom)


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI