Durante un volo turistico di Naingaloo Aviation, al largo della costa occidentale dell’Australia, è stato fatto un avvistamento raro quanto emozionante: sul filo dell’acqua è spuntata una megattera insieme a due piccoli, situati al sicuro sotto le grandi pinne laterali.
È un evento molto raro perché generalmente una megattera non ha un parto gemellare e quindi si suppone che uno dei piccoli sia stato adottato.
Il raro avvistamento di una megattera con due piccoli: la foto
“Un avvistamento incredibilmente raro di una megattera con 2 cuccioli. Questo è qualcosa di estremamente insolito e non si sa se abbia la capacità di avere due gemelli o se abbia preso in qualche modo un cucciolo da un’altra balena. Sembra che stiano bene finora e hanno iniziato a viaggiare con una pinna pettorale ciascuno. Per un breve momento si sono staccati dalla mamma, ma poi sono rapidamente tornati a viaggiare su entrambi i lati della loro mamma. Auguriamo loro tutto il meglio, questo è un compito abbastanza grande per tenerli entrambi al sicuro e dar loro da mangiare per crescere forti.” Questa la didascalia del post pubblicato dall’agenzia di voli che riporta le spettacolari foto:
Come accennano loro nel post e come poi conferma con un commento la ricercatrice Laura Torre dell’Università Griffith, il piccolo è probabilmente adottato in quanto una megattera generalmente non ha un parto gemellare perché non avrebbe nutrimento a sufficienza per entrambi:
“I gemelli non sono noti nelle megattere. Chittleborough ha fatto studi approfonditi sulle balene nelle stazioni costiere. Anche Dawbin. Le ha esaminate tutte e ha dissezionato gli uteri e ha studiato il corpus luteum e le ovaie di tutte le femmine (campione di 3500). Non c’è abbastanza spazio all’interno e nemmeno abbastanza produzione di latte. Questa mamma ha preso il vitello di un’altra mamma. Buona fortuna a tutti loro. PS studio cuccioli appena nati.”
Foto: Facebook.