In uno studio pubblicato sulla rivista online “Biodiversity and Conservation” è stato annunciato un prezioso avvistamento, quello della talpa dorata di De Winton. Il mammifero, che viveva per lo più in Africa nord-occidentale, era stato avvistato per l’ultima volta nel 1937 e da allora non vi erano state più sue notizie.
Attraverso il campionamento del DNA ambientale è stata riscoperta la presenza di questo piccolo mammifero considerato estinto.
Dopo 90 anni, è stata rivelata la presenza della talpa dorata di De Winton
Già nel 2021 gli scienziati hanno iniziato le loro ricerche raccogliendo campioni di acqua, suolo e altri ambienti, per ricercare il DNA del piccolo mammifero. Oggi è arrivata la conferma che la piccola talpa non si è estinta e potrebbero esserci più gruppi di individui in salute.
Come mai, però, non è stata ancora avvistata direttamente? La talpa dorata di De Winton vive sottoterra, scavando tunnel molto profondi tra le dune e non esce mai in superficie. Per questo la tecnica del DNA è stata fondamentale per riuscire a constatare che non è estinta e alcuni esemplari, anche se nascosti, vivono ancora nelle aree dell’Africa nord-occidentale.
Foto: Instagram.