Nel Regno Unito nel XVI secolo durante l’era elisabettiana i castori furono uccisi per la loro pelliccia e la loro carne fino a portarli all’estinzione. Oggi è arrivata un’ottima notizia perché dopo 400 anni è stato fotografato a Londra un cucciolo di castoro, a 18 mesi dall’avvio di un programma per la loro reintroduzione.
È nel Comune di Enfield che il cucciolo di castoro è stato fotografato e dove il progetto ha avuto il suo avvio per estendersi poi ad altre aree della capitale.
Dopo 400 anni è nato il primo cucciolo di castoro
Il Capel Manor College insieme al Beaver Trust sottoporrà il cucciolo di castoro a un controllo sanitario completo con un veterinario esperto di animali esotici.
Rick Jewell, membro del consiglio di Enfield, ha dichiarato al Daily Telegraph: “Il duro lavoro dei castori per creare un ecosistema naturale di zone umide contribuirà a eccellenti difese contro le inondazioni, proteggendo l’area locale e centinaia di case dalle inondazioni a valle verso sud-est. del quartiere, incoraggiando al tempo stesso la biodiversità”.
Meg Wilson, responsabile delle collezioni di animali del Capel Manor College, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di questo nuovo arrivo. Abbiamo visto gli sviluppi in cui sono coinvolti i castori e i miglioramenti che hanno apportato alla zona umida. Ora stiamo concentrando i nostri sforzi sulla raccolta di dati, che speriamo forniranno ulteriori prove sugli effetti positivi che i castori stanno avendo sull’ambiente”.
Foto: iStock.