Prima in Svizzera, nel Canton Zurigo, ed ora anche in Italia; l’Ibis eremita è tornato a nidificare nel nostro Paese. È un’ottima notizia data dal fatto che questa specie era dichiarata estinta in Europa dal XVII secolo a causa della caccia incontrollata.
Fino ad oggi nessun esemplare di Ibis eremita era mai riuscito a nidificare in natura, ma grazie a progetti di reintroduzione è arrivata la conferma che la specie sta tornando a popolare il nostro habitat e quello della vicina Svizzera.
L’Ibis eremita torna a nidificare in Italia
“Alcuni di voi sapranno già dalle nostre newsletter che quest’anno abbiamo avuto 2 covate di successo in Italia! Già negli anni passati, alcuni dei nostri ibis eremita avevano già tentato di riprodursi in Italia, ma finora in nessun caso avevamo registrato prole. Quest’anno, invece, è andata bene e due coppie (in Friuli e in Toscana) hanno avuto dei piccoli”, è ciò che hanno scritto nel primo post pubblicato su Facebook gli admin di una pagina che monitora questo stupendo animale.
Il piccolo è nato nei pressi di Udine da due esemplari adulti parte del progetto di reintegro della specie. Con il primo progetto LIFE dal 2014 al 2019 era stata reinsediata una popolazione migratoria di ibis eremita nelle Alpi e nel 2019 si contavano 142 uccelli in tre colonie riproduttive, tutte con un’area di svernamento comune in Toscana.
Ora è arrivata la conferma e questo piccolo esemplare ridà speranza ad un’intera specie.
Foto: Facebook.