Il 5 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata dell’Ambiente. Istituita nel 1972 dall’Assemblea Generale dell’ONU quando è stato delineato il Programma Ambiente delle Nazioni Unite, la giornata nasce con lo scopo di diffondere una maggiore consapevolezza dello stato di crisi in cui si trova il nostro ecosistema e fare azioni concrete per prendersi cura del nostro pianeta.
L’edizione 2021 è ospitata dal Pakistan, ha come slogan “Reimagine. Recreate. Restore” e racconta l’importante obiettivo del “Ripristino degli Ecosistemi”. “Questo è il nostro momento” – si legge sul sito ufficiale della Giornata dell’Ambiente – “Non possiamo tornare indietro nel tempo. Ma possiamo far crescere gli alberi, rinverdire le nostre città, risvegliare i nostri giardini, cambiare le nostre diete e ripulire i fiumi e le coste. Siamo la generazione che può fare pace con la natura. Diventiamo attivi, non ansiosi. Siamo audaci, non timidi”.
Verrà presentato “Il Decennio per il Ripristino dell’Ecosistema”, con l’obiettivo di potenziare in modo rilevante il ripristino degli ecosistemi degradati o distrutti come misura per combattere le crisi climatiche e migliorare la sicurezza alimentare, l’approvvigionamento idrico e la biodiversità. Per l’occasione è stata realizzata una guida online con consigli e pratiche da seguire per “unirsi al movimento e migliorare il benessere delle persone e della natura”.