Il 10 agosto non è soltanto la bellissima notte di San Lorenzo nella quale si possono ammirare le stelle cadenti ma è anche il giorno in cui cade la Giornata Mondiale del Leone, istituita per sensibilizzare le persone e i Governi su questo animale minacciato da caccia illegale e degrado del suo habitat.
Come ogni anno il WWF riporta i dati relativi alla popolazione mondiale dei leoni ed anche quest’anno i numeri non sono positivi.
Giornata Mondiale del Leone: una specie vulnerabile a rischio
Il leone è stato classificato come “vulnerabile” in quanto, come riporta il WWF, il numero di esemplari è calato drasticamente negli ultimi 20 anni e il suo habitat è sempre più ridotto. In 20 anni sono infatti rimasti soltanto 30.000 leoni a fronte dei 200.000 precedenti, un 43% in meno. Non solo, il 90% del loro areale originario è andato perduto aumentando così il rischio di sopravvivenza.
Perché i leoni sono a rischio? Da un lato c’è appunto l’appropriazione da parte dell’uomo di gran parte del suo habitat, dall’altro la caccia illegale per la vendita di pellicce sta portando ad una drastica riduzione.
Foto di Kurt Cotoaga su Unsplash