Green

Giornata nazionale del risparmio energetico: l’amore per l’ambiente parte da noi

Condividi condividi
Pubblicato il 15/02/2023
Di Team Digital
Giornata nazionale del risparmio energetico lamore per lambiente parte da noi


È stata nominata la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili ed ha diversi obiettivi, tutti che ruotano intorno alla protezione dell’ambiente e della nostra salute.


Sempre più persone, in Italia così come nel mondo, sono attente al loro impatto sull’ambiente e, in un periodo di rincari lo sono anche dal punto di vista del risparmio. Ci sono diversi modi con cui possiamo ridurre il nostro impatto ambientale e risparmiare energia, così come alcuni suggerimenti per seguire uno stile di vita sano, vediamoli entrambi.


Prima però poniamo l’attenzione su un’iniziativa locale che nel suo piccolo può essere d’ispirazione per vivere questa giornata così come tutti i giorni all’insegna della sensibilizzazione su queste tematiche.


Il murales anti-smog sul tema dell’ambiente


Un murales di 100 metri quadrati sul tema ambientale a Rebibbia, preceduto da un flashmob luminoso al centro di Roma (Piazza del Popolo). Per la Giornata nazionale del risparmio energetico la mattina del 15 febbraio, tantissimi giovani si sono impegnati nella riqualificazione di una periferia romana. Sul piazzale davanti l’uscita della Metro stazione Rebibbia, un’opera di circa 100 metri quadrati con pittura mangia-smog, in grado di eliminare l’inquinamento di circa 24 auto benzina euro 6 al giorno. Una realizzazione che lancia un messaggio di denuncia sulla crisi climatica in atto.


Piccole grandi iniziative che, se riprodotte da molti possono fare la differenza. Se anche tu vuoi contribuire ecco di seguito alcuni consigli per risparmiare energia e vivere meglio.


5 articoli per imparare a risparmiare energia e soldi e vivere in modo sostenibile


Ecco alcuni contenuti che possono fin da subito aiutarti a risparmiare:


  1. Il primo articolo “Come risparmiare su gas, luce e spesa: ecco 5 app anti-spreco”: raccoglie cinque applicazioni gratuite che aiutano a risparmiare e ridurre i nostri sprechi casalinghi.
  2. Il secondo contenuto, dal titolo “Spreco di cibo: gli alimenti che non scadono (quasi) mai che dobbiamo conoscere”, ci aiuta a risparmiare sprecando meno, così come a ridurre l’impatto della produzione di cibo.
  3. Infine un articolo che unisce  7 consigli per risparmiare fino a 500 euro all’anno grazie ad un uso attento dei nostri elettrodomestici.
  4. Conoscere i nostri elettrodomestici aiuta a risparmiare: ecco qui alcuni consigli per utilizzare la lavatrice al meglio.
  5. Unire l’utile al dilettevole si può, attraverso ad esempio film e cartoni animati che parlano di ambiente e sostenibilità.


Foto: Cartella stampa.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI