Nei prossimi decenni potremmo vedere molti più arcobaleni. Sembrerebbe una notizia allegra ma, in realtà, non lo è. A dirlo è uno studio pubblicato sulla rivista Science direct realizzato dai ricercatori dell’Università delle Hawaii. I loro calcoli prevedono un aumento del 5% delle apparizioni degli arcobaleni entro il 2100.
Per ottenere questi risultati sono partiti analizzando tutte le immagini di arcobaleni caricate sulla nota piattaforma di foto Flickr. Combinando la geolocalizzazione della foto, la data e altre informazioni legate al meteo come le intensità delle precipitazioni o la temperatura, sono riusciti a creare un modello capace di mappare la diffusione degli arcobaleni in questi ultimi anni e prevedere come aumenteranno in futuro. Così spiega la ricercatrice Kimberly Carlson:
“Vivendo alle Hawaii, mi sentivo grata del fatto che vedere arcobaleni facessero parte della mia vita quotidiana. Mi sono chiesta come il cambiamento climatico avrebbe potuto influire su queste opportunità di vedere gli arcobaleni”
Grazie al loro nuovo modello, hanno potuto ipotizzare come avrebbe influito il cambiamento climatico sulla presenza di arcobaleni nel cielo, anno dopo anno. Gli scienziati si sono sentiti in dovere di ricordare che, per quanto possa sembrare un argomento divertente e leggero, non deve distrarre la nostra attenzione dal tema del climate change.
Per quanto gli arcobaleni possano sembrare fenomeni piacevoli e possano trasmettere serenità a chi li guarda, bisogna ricordare che il compito degli studi come questo è anche ricordare alle persone quanto sia importante avere a cuore l’ambiente che le circonda e fare di tutto per proteggerlo.
Foto: Pexels