Green

La stagione degli amori dei rospi Bufo Bufo fa intervenire il WWF: 7km di barriere per salvarli

Condividi condividi
Pubblicato il 16/03/2022
Di Team Digital
La stagione degli amori dei rospi Bufo Bufo fa intervenire il WWF 7km di barriere per salvarli


Come ogni anno, migliaia di esemplari della specie di rospi in via d’estinzione – i “Bufo Bufo” – scendono dalle alte montagne tra la località Melgone di Mandello del Lario e Onno, in comune di Oliveto Lario, per raggiungere il lago di Como e accoppiarsi, deponendo le uova. 


Ma questa stagione dell’amore, per i rospi, è anche molto pericolosa: durante la migrazione, infatti, rischiano di finire sotto le ruote delle automobili che viaggiano in quella zona.


I volontari del WWF hanno quindi deciso di avviare una campagna di monitoraggio della migrazione degli anfibi lungo la strada provinciale tra Lecco e Bellagio e hanno anche dato i via alla preparazione di un luogo per salvare la vita ai rospi. Sono state infatti installate alcune barriere contenitive di plastica ai margini della strada per un totale di 7 chilometri: lungo questa tratta sono stati anche raccolti i rifiuti abbandonati e ripuliti i punti più critici, in modo da preparare la via alla migrazione dei Bufo Bufo. 


Ogni pomeriggio, prima del tramonto, i volontari controllano le barriere e spostano i rospi rimasti bloccati ponendoli in un secchio e trasportandoli poi in riva al lago. 



La campagna va ormai avanti dal 1990 e da allora i volontari, sotto la Direzione Generale Tutela Ambiente della regione Lombardia, hanno censito più di 20.000 rospi, constatando che la stagione della migrazione è sempre più tardiva a causa dei cambiamenti climatici. 


Immagine di copertina: Pixabay 


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI