I mercatini di Natale di Trento sono tra i più famosi d’Europa e vengono visitati da milioni di persone ogni anno. Non c’è persona appassionata del Natale che non viva con trepida attesa l’inizio dei mercatini, e quelli di Trento sono già addobbati e illuminati come di dovere pronti ad aprire dal 19 novembre fino all’8 gennaio.
Per chi andrà a visitarli già dal primo giorno c’è una ricerca che sostiene che chi prima pensa al Natale, e ad addobbare casa, è mediamente più felice. Quindi nessuna vergogna e al via le decorazioni.
I mercatini di Trento però hanno anche qualcosa di speciale, sono amici dell’ambiente, vediamo perché.
A Trento si pedala per accendere le luci dei mercatini di Natale
Sono state collocate due biciclette speciali a Piazza Duomo, e sono a disposizione di chiunque voglia dare il suo piccolo contributo energetico; grazie ad un collegamento diretto con un accumulatore di energia ogni minuto di pedalate si trasforma in energia pulita che contribuisce a tenere accese le luci di Natale.
“Questa iniziativa, fortemente voluta dal Comune di Trento, punta a lanciare un messaggio di cruciale importanza, ancor più quest’anno, caratterizzato dall’esigenza di ripensare e ottimizzare i consumi energetici: la transizione ecologica richiede il contributo di tutti. Ciascuno di noi può e deve fare la sua parte – spiega Elisabetta Bozzarelli, assessore comunale al Turismo – Ma le due cyclette saranno una delle tante iniziative volute dall’amministrazione e dall’azienda per il turismo per confermare la forte vocazione alla sostenibilità del nostro Natale cittadino”.
I mercatini sono pronti, se stai cercando ancora idee per decorare il tuo albero e vuoi essere sostenibile abbiamo i contenuti perfetti per te nell’articolo con 5 idee per decorare l’albero di Natale in maniera sostenibile.
Inoltre è in arrivo il Black Friday, occasione che in molti e molte utilizzano per fare dei regali scontati. Qui abbiamo raccolto 8 idee per scegliere dei regali amici dell’ambiente.
Foto: Tiard Schulz – Unsplash