Green

Nato un cucciolo di rinoceronte di Giava in natura: nel mondo sono rimasti solo 75 esemplari

Condividi condividi
Pubblicato il 07/11/2023
Di Team Digital
Nato un cucciolo di rinoceronte di Giava in natura nel mondo sono rimasti solo 75 esemplari


Il rinoceronte di Giava è una specie estremamente minacciata e ad oggi in natura ne sopravvivono soltanto 75 esemplari. Oggi però c’è un briciolo di speranza in più per questa specie unica perché nel West End National Park in Indonesia è nato un cucciolo di rinoceronte di Giava.


La buona notizia arriva dalla pagina Facebook del parco nazionale che ha pubblicato un video delle telecamere fisse che hanno immortalato mamma rinoceronte con il suo piccolo.


Il video del cucciolo di rinoceronte di Giava


Il sospetto che la femmina di rinoceronte fosse incinta c’era già; a luglio 2022 le guardie avevano notato che le impronte del rinoceronte erano diverse, più distanti dal normale, e questo segnalava la possibile gravidanza che impediva lei di camminare come di consueto. Poi, a ottobre, le telecamere hanno finalmente filmato mamma rinoceronte con il piccolo confermandone il suo arrivo al mondo:



“È possibile che il cucciolo sia nato nel febbraio 2023. Ai singoli cuccioli dei rinoceronti giavanesi è stato poi dato il codice identificativo 092.2023”, ha detto Satyawan Pudyatmoko, direttore generale della KLHK Conservation of Natural Resources and Ecosystems, a Giacarta. “Questa nascita è il successo della nazione indonesiana negli sforzi della conservazione del rinoceronte di Giava presente solo nel West End National Park. Speriamo che il piccolo rinoceronte sia sano.”



Foto: Facebook.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI