Dall’Inghilterra è giunta una bella notizia, allo zoo di Chester è nato un cucciolo di cervo maculato, chiamato anche “Cervo del principe Alfredo”, una tra le specie di cervidi più minacciata al mondo. Allo stato brado nel mondo ce ne sono soltanto 300 individui e per questo alcuni zoo li hanno adottati per proteggerli e per iniziare dei progetti di reintroduzione in santuari naturali.
Il cervo maculato è una specie di cervide originaria delle Filippine, ma la deforestazione e la caccia ne hanno drasticamente diminuito il numero portandolo ad essere a rischio estinzione. Per queste ragioni la nascita di Herculer, così è stato chiamato il cucciolo, è una notizia che ridona speranza all’intera specie.
Foto e video del cucciolo di cervo maculato appena nato
Su Facebook la pagina del Chester Zoo ha condiviso alcuni video e foto del dolce cerbiatto:
Ancora non è chiaro se il cerbiatto potrà essere reinserito in natura ma di sicuro, se dovessero andare avanti in questa direzione, dovrà essere portato in un’area protetta in quanto la nascita e il periodo di svezzamento in cattività non lo renderanno capace di sopravvivere in aree colme di potenziali predatori.
Foto: Facebook.