La Posidonia è un’alga marina tipica dei nostri mari, è una specie endemica che cresce spontaneamente sui nostri fondali ma che negli ultimi anni è stata decimata dall’inquinamento e dalla pesca.
Ha un ruolo molto importante e per questo va salvaguardata: la Posidonia è parte integrante dell’ecosistema marino poiché dona casa a tante specie marine così come è uno dei vegetali che assorbe più anidride carbonica di tutti superando di ben 35 volte la capacità media di un albero tropicale.
Il progetto per reintrodurre la Posidonia in Sardegna
Per queste ragioni è nato un progetto, a cura della Fondazione MEDSEA, con sede a Cagliari, per piantare un milione di giovani Posidonie nei mari della Sardegna. Già lo scorso anno 20.000 esemplari sono stati piantati ottenendo un grande successo ed ora l’associazione mira al milione entro i prossimi 7 anni.
🌿 Le nuove piantine di #Posidonia oceanica crescono felici 🌿
— MEDSEA Foundation (@medsea_f) December 22, 2022
Qualche giorno fa al largo di Villasimius con l’Area Marina Protetta “Capo Carbonara” in #Sardegna per il monitoraggio. Le talee presentano una buona vitalità e qualcuna ha già radicato!
👇https://t.co/aYWZIVllAm pic.twitter.com/vRzF5tHiwu
Il progetto della MEDSEA non si limiterà alla Sardegna, l’obiettivo futuro è quello di estendere il ripopolamento della Posidonia a tutto il Mediterraneo con azioni congiunte tra altre associazioni, aziende, enti pubblici e privati.
Una volta concluso il progetto sardo si stima che le nuove Posidonie potranno catturare circa 220.000 tonnellate di anidride carbonica all’anno.
Foto di Benjamin L. Jones su Unsplash