Green

Nel 1972 il MIT aveva predetto il collasso della società: ecco cosa dicono i dati oggi

Condividi condividi
Pubblicato il 23/07/2021
Di Team Digital
Nel 1972 il MIT di aveva predetto il collasso della societ

Commissionato nel 1972 dall’associazione Club Roma, il modello World3 oggi si è dimostrato piuttosto vicino alla realtà

Cinquant’anni fa alcuni ricercatori del MIT di Boston hanno predetto uno scenario decisamente vicino alla nostra società attuale. Realizzato nel 1972, il modello si chiamava World3 ed è stato commissionato ai tempi da un’associazione non governativa chiamata Club di Roma composta da scienziati, economisti e uomini d’affari. Come spiega il sito Iflscience, il modello aveva il compito di prevedere cosa sarebbe successo se l’umanità avesse continuato a perseguire la crescita economica, indipendentemente dal costo sociale e ambientale. Il risultato sarebbe stato una società globale tormentata dalla carenza di cibo e dal crollo del benessere umano.


Purtroppo il modello non è così distante dai dati odierni. A dirlo è un nuovo studio pubblicato sul Yale Journal of Industrial Ecology dall’importante economista Gaya Herrington che ha esaminato come i dati empirici negli ultimi decenni si allineino con le previsioni del rapporto. Herrington afferma che le previsioni di 50 anni fa erano sorprendentemente accurate e sembra che il mondo non sia ancora sulla strada per raggiungere la stabilità.


Secondo la studiosa c’è un barlume di speranza e c’è ancora un futuro possibile alla nostra portata. “Non è ancora troppo tardi per l’umanità per cambiare rotta e modificare la traiettoria dei punti dati futuri. Un cambiamento è ancora possibile, ma quella finestra di opportunità si sta chiudendo velocemente”.



Foto: LaPresse


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI