Dalle 10 di oggi, 27 ottobre, si riaprono le prenotazioni per accedere al nuovo ecobonus per le auto. Il Mise ha messo a disposizione ulteriori 100 milioni di euro per incentivare l’acquisto di veicoli a basse emissioni.
Come spiega il Sole 24 Ore, il contributo è previsto per l’acquisto di veicoli con emissioni comprese tra 0-60 g/km CO2, ma anche per gli acquisti in leasing e per i veicoli da rottamare. Sono previsti 20 milioni per l’acquisto di veicoli commerciali e speciali, di cui 15 milioni esclusivamente per i veicoli elettrici.
Come si legge sulla piattaforma online da oggi, non sarà necessario affrettarsi e non si teme il cosiddetto clic day.“La procedura, prevede infatti due momenti distinti” – si spiega sul sito – “La prima fase di apertura dello sportello sarà dedicata esclusivamente alla registrazione dei concessionari, che potranno iscriversi e caricare i propri dati identificativi. Solo successivamente, dopo specifica comunicazione, si aprirà la seconda fase e si potrà inserire l’ordine e prenotare l’incentivo. Dalla prenotazione si avranno poi fino a 180 giorni di tempo per la consegna del veicolo”.
Foto: Istock