I cinghiali negli anni hanno iniziato ad avvicinarsi sempre di più ai centri abitati in cerca di cibo e la preoccupazione degli abitanti è aumentata. Se in presenza di cuccioli, i cinghiali possono diventare pericolosi e attaccare anche l’uomo, per questo è bene sapere cosa fare in caso di incontro ravvicinato.
Andrea Lunerti, etologo e naturalista zoofilo, spiega il metodo per metterli in fuga senza mettere in pericolo se stessi o l’animale.
Paura dei cinghiali? C’è un metodo semplice e sicuro per allontanarli, lo spiega l’esperto
In un TikTok Lunerti mostra empiricamente come fare mostrandosi all’opera di fronte ad un cinghiale che si è presentato nel giardino di una fattoria attirato dal cibo per i gatti. Come mostra l’etologo, il primo tentativo di battere le mani e fare rumore risulta fallimentare perché i cinghiali sono abituati alla presenza dell’uomo e non lo temono. Poi mostra il metodo perfetto per allontanarli in tutta sicurezza:
@andrea.lunertiPaura cinghiali. Come metterli in fuga!
♬ Suspense, suspicion, seriousness, cinematic(974984) – 8.864
Quindi, tutto ciò che serve è una bottiglia di plastica nella quale soffiare, usando le basse frequenze prodotte il cinghiale si spaventa e fugge. Un metodo semplice e a portata di tutti che non nuoce a nessuno!
Foto: LaPresse.