Prendersi cura della propria bellezza in modo naturale passa anche dall’utilizzo di piante e erbe che quasi tutti abbiamo in casa. Un vasetto di salvia, del rosmarino fresco o essiccato, aloe vera, curcuma e rosa mosqueta, pomodori, sono solo alcune delle tante piante in grado di apportare benefici al nostro aspetto, che la natura ci offre generosamente e che sono tutte da scoprire.
Ma come trarre benefici efficaci da erbe e piante? Vediamo alcuni consigli utili per prendersi cura anche con dei rimedi facili e soprattutto naturali.
La rosa mosqueta, una pianta ornamentale e officinale, è un utile alleato della pelle, il suo olio la mantiene elastica e la preserva dalle rughe di espressioni. Ma è efficace anche contro macchie della pelle, smagliature o cicatrici.
L’aloe vera è nota per le sue ottime proprietà lenitive e idratanti. Il gel naturale contenuto nelle sue foglie è un rimedio naturale efficacemente rigenerante sulla pelle rendendola luminosa e sana, ma è anche ottimo per la cura di capelli secchi e danneggiati.
Il pomodoro non è soltanto uno degli ortaggi più utilizzati in cucina, ma è anche un importante prodotto di bellezza. Come utilizzarlo? Ad esempio unendo la sua passata a dello yogurt bianco per una buona maschera viso idratante, oppure utilizzato da solo per lenire la pelle in caso di scottature solari.
La salvia è l’erba alleata delle donne. Il suo infuso rinforza e lucida le chiome, mentre strofinare le foglie sui denti è un’abitudine da conoscere per averli più bianchi.
Anche il rosmarino è un ottimo alleato dei capelli: risciacquare le chiome con un infuso di rosmarino fresco o essiccato è un rimedio per chiudere le squame, eliminare il calcare e renderle più lucide e forti. Se applicato sulla cute, l’infuso di rosmarino aiuterà a rinforzare i bulbi e a prevenire la caduta dei capelli, specie nel cambio di stagione.
La curcuma è una spezia straordinariamente curativa, utile anche nel campo della bellezza. L’olio di curcuma, o oleolito di curcuma, è un ottimo alleato di bellezza della pelle. Sono sufficienti piccole quantità per evitare di essere macchiati dal colore giallo della spezia.