Green

Quali sono i cinque oggetti ecosostenibili per una casa sempre più green

Condividi condividi
Pubblicato il 09/03/2022
Di Team Digital
Quali sono i cinque oggetti ecosostenibili per una casa sempre pi green


Una delle prime cose che bisognerebbe abbracciare per approcciare un pensiero e uno stile di vita sempre più green è quello di ripensare agli oggetti da tenere in casa. La propria abitazione può diventare sempre più eco sostenibile grazie a pochi e semplici accorgimenti di cui tutti dovrebbero tenere in considerazione. Il rispetto per la natura e l’ambiente che ci circonda parte anche dal luogo in cui viviamo quotidianamente e dalla scelta di intraprendere abitudini a impatto zero come può essere anche la mobilità, per un futuro sempre più green. Vediamo insieme i cinque oggetti ecosostenibili da avere in casa, per ricreare una “oasi green“.


Una semplice saponetta naturale al posto del sapone venduto in confezioni di plastica, altamente inquinante, è senza dubbio un passo verso una scelta a impatto zero che fa la differenza. Adatte ad ogni tipo di pelle, le saponette naturali sono composte da ingredienti biologic, nascono da tecniche di lavorazione artigianali e sono molto semplici da creare: è possibile auto-produrle comodamente in casa. 


Anche i sacchetti con cui si conservano gli alimenti possono (e devono) essere riutilizzati: l’alternativa sono le buste “green” lavabili. Un modo per ridurre il quantitativo di plastica gettato e quindi anche l’inquinamento.


Le lenzuola naturali, come quelle in lino o in cotone, sono da prediligere al posto di quelle sintetiche, queste ultime potrebbero presentare sostanze “non eco sostenibili” che rilasciano microplastiche nell’acqua di scarico.


Le lampadine LED oltre a contribuire ad un risparmio in bolletta dal punto di vista economico, hanno un immediato beneficio a che per l’ambiente in quanto assorbono minore quantità di energia rispetto alle lampadine più comunemente in uso.


Un’ultima modifica facilmente attuabile per assicurarsi una casa più green, è quella della scelta di diversi spazzolini da denti. Ne esistono diversi tipi in bamboo che hanno la caratteristica di essere degradabili al 100% la cui realizzazione ha un minimo impatto sull’ambiente.




Foto di Sarah Chai da Pexels


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI