Un professore della Corea del Sud ha lavorato ad un’invenzione potenzialmente rivoluzionaria. Cho Jae-weon, un docente di ingegneria urbana e ambientale dell’Istituto Nazionale di Scienza e Tecnologia di Ulsan, è riuscito a creare una toilette ecologica capace di utilizzare gli escrementi raccolti per produrre biogas.
Il progetto si chiama BeeVi, unione delle parole Bee (ape) e Vision (visione). Utilizzando una pompa a vuoto la toilet invia gli escrementi in un serbatoio sotterraneo, riducendo così l’uso di acqua. Grazie ai microorganismi i rifiuti vengono scomposti e convertiti in metano che verrà poi utilizzato per alimentare alcune parti dell’edificio, tra cui una stufa a gas e una caldaia ad acqua calda.
Non solo, il professore ha inventato una moneta virtuale, la Ggool, che può essere utilizzata all’interno del campus. Ogni persona che usa la toilette ecologica guadagna 10 Ggool al giorno e potrà spenderli, ad esempio, per pagare il caffè al bar, comprarsi uno spuntino o acquistare i libri.
“Gli escrementi prodotti in media da una persona possono essere convertiti in 50 litri di metano – ha detto Cho Jae-weon – “Questo gas può generare 0,5 kWh di elettricità o essere usato per guidare un’auto per circa 1,2 km. Se pensiamo fuori dagli schemi, le feci hanno un valore prezioso per produrre energia e concime. Ho messo questo valore creando un’economia circolare”.
Foto: YouTube