Per proteggere il nostro Pianeta e ridurre il nostro impatto sugli ecosistemi una delle strategie che possiamo mettere a terra facilmente è quella della raccolta differenziata. Differenziare i rifiuti è il primo passo che come cittadini e cittadine possiamo fare quotidianamente e, se fatto bene, diamo la possibilità di riciclarli correttamente.
A quanto pare lo facciamo bene, soprattutto per quanto riguarda il riciclo della carta. Vediamo insieme i dati raccolti dalla Comieco sul riciclo in Italia.
Siamo maglia rosa in Europa per il riciclo della carta
“Siamo maglia rosa in Europa con la Germania [per il riciclo della carta]. E dal punto di vista in particolare della raccolta differenziata abbiamo avuto un ulteriore incremento nello scorso anno. Siamo a 3.600.000 tonnellate raccolte e sostanzialmente riciclate in Italia”.
Ha così dichiarato dai padiglioni della fiera di Rimini, a Ecomondo, il direttore generale del consorzio Carlo Montalbetti.
“Non tutta l’Italia è uguale – ha poi aggiunto. C’è molto ancora da fare, soprattutto nelle aree del Meridione e nella Capitale, cioè Roma. Noi stimiamo che ci siano 800.000 tonnellate, purtroppo, ancora oggi distrutte in discarica”.
Come spiega Montalbetti, la carta e il cartone sono molto importanti per l’industria della cartieria italiana:
“Una risorsa preziosa. Siamo ricchi, ma di boschi poveri. Quindi è proprio attraverso la raccolta differenziata che abbiamo la materia prima seconda per produrre soprattutto imballaggi, che in Italia in carta e cartone sono fatti per il 90% con carta e cartone da riciclo”.
Un bel record che portiamo a casa e che dovrebbe renderci fieri, perché con piccoli gesti possiamo anche noi contribuire alla salvaguardia del nostro Pianeta.
Foto: Alfonso Navarro – Unsplash