Una notizia di grande importanza è quella della nascita di due gemelline di panda gigante in un parco vicino Seul, in Corea del Sud. È un evento raro perché è molto difficile che un panda gigante, specie in pericolo d’estinzione, si riesca a riprodurre in cattività.
I panda giganti sono arrivati in Corea del Sud dalla Cina nel 2016 per una ricerca congiunta sulla specie nell’ambito di un accordo tra i due Paesi con l’obiettivo di preservare la specie.
La nascita delle due panda è un evento di grande importanza
“Questa doppia nascita ci sembra una grande opportunità per chiedere una migliore protezione e conservazione dei panda, che sono diventati un simbolo delle specie in pericolo”, dichiara Donghee Chung, responsabile dello zoo.
La prima gemella, al momento della nascita, pesava 180 grammi e la seconda, arrivata circa due ore dopo, pesava 140 grammi.
#BREAKING: Twin panda cubs were born in Everland, Korea’s largest theme park in Yongin, Gyeonggi. Panda dad Le Bao and panda mom Ai Bao gave birth to twin girls Friday after an hour-long labor, Samsung C&T’s resort group, the amusement park’s operator, announced Tuesday. pic.twitter.com/vO3FRN2VO9
— DragonTV🚀䒕雅official (@ShanghaiEye) July 11, 2023
Il parco aveva già assistito alla nascita di un cucciolo di panda, avvenuto dall’accoppiamento tra i panda Ai Bao e Le Bao, e anche in quel caso si è trattato di un esemplare femmina.
“Rispetto a quando è nato Fu Bao, questa volta ce ne sono due e penso che (i genitori) siano doppiamente felici”, racconta il guardiano dello zoo, Cherwon Kang.
Foto: Twitter.