Green

Sono tornati i mandorli in fiore: la leggenda sulla loro origine

Condividi condividi
Pubblicato il 15/03/2022
Di Team Digital
Sono tornati i mandorli in fiore la leggenda sulla loro origine


La loro fioritura è attesa e goduta ogni anno: ad annunciare l’inizio della primavera sono i fiori di mandorlo e le loro incantevoli sfumature di colori e profumi meravigliosi. I mandorli in fiore segnano il risveglio della natura dalle temperature rigide dei mesi invernali e alla loro fioritura è legata una antichissima leggenda.


La storia narra di un amore mitologico, sbocciato al primo sguardo, tra l’eroe greco Acamante e la principessa Fillide incontrati in Tracia. Acamante però non potè trattenersi e dovette ripartire presto per il suo lungo viaggio verso Troia. La bella lo aspettò per ben 10 anni, ma quando scoprì della caduta della città di Troia, pensò che il suo amore fosse morto e a sua volta si tolse la vita per il dolore.


Impietosita da quanto accaduto, la dea Atena trasformò la principessa in un mandorlo e quando l’eroe, ancora vivo, apprese di quell’incantesimo si recò presso quel mandorlo e abbracciandolo con amore vide spuntare tanti piccoli fiori bianchi.


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Federica B. (@fede_b72)


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Alefilia🦦 (@ale_filia)


Il mandorlo in fiore è venerato in Giappone così come in Sicilia, al pari della famosissima fioritura del pesco. La festa del mandorlo in fiore è una festa popolare della città di Agrigento che da tradizione si celebra ogni anno all’inizio del mese di marzo e ha una durata di una settimana circa.



Immagine di copertina via LaPresse


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI