In questa estate nei nostri mari ci sono stati diversi avvistamenti di animali marini, grazie anche ai progetti di salvaguardia che hanno reso le acque sempre più pulite. Dalla balenottera avvistata nel mare della Puglia, le tartarughe nate sul litorale del Lazio ai delfini che nuotano al largo del porto di Ancona, questa estate i nostri mari ci regalano grandi emozioni.
Ora si aggiunge un nuovo avvistamento, quello di un pesce luna al largo delle acque di Massa Lubrense, in Campania.
Avvistato un pesce luna nelle acque di Punta Campanella
Il pesce luna, detto anche Mola mola, è il più grande e uno dei più pesanti tra i pesci ossei, gli adulti raggiungono un peso compreso mediamente fra i 200 e i 400 kg. Pochi giorni fa un bellissimo esemplare è stato avvistato nella Baia di Ieranto a Massa Lubrense, in piena zona B dell’Area Marina Protetta Punta Campanella.
Il filmato è stato fatto da Fabio Russo, biologo marino appassionato di immersioni. Un avvistamento di questo tipo è molto raro, il pesce luna seppure presente nelle nostre acque non è una specie molto numerosa, anche se negli anni sta aumentando la sua presenza grazie ai progetti di salvaguardia degli habitat marini.
Foto: YouTube.