Le vacanze estive sono arrivate e milioni di persone si stanno recando, o sono pronti a farlo, verso la propria meta. Che sia al mare, in montagna o in città d’estate il bisogno di staccare da lavoro e routine si fa impellente e spesso si decide di andare molto lontano.
Certo però che viaggiare costa molto, sia in termini economici vista l’attuale inflazione, sia in termini ecologici dato che non tutti i mezzi di trasporto sono green. Tra le varie alternative però ce n’è una che impatta meno sull’ambiente ed è il treno, considerata anche una buona opzione da alcune aziende che hanno così deciso di premiare i loro dipendenti che vanno in vacanza con questo mezzo.
Le vacanze in treno premiano i dipendenti
È ciò che succede in Svizzera e nel Regno Unito dove alcune aziende hanno deciso di premiare con giorni di ferie in più i dipendenti che decidono di viaggiare in vacanza con il treno. Un esempio è quello che riporta Sébastien Chahidi, dirigente di una ONG svizzera, che ha viaggiato verso Londra in treno ed è stato premiato dal Consiglio Direttivo con giorni in più di ferie. A lui si sono uniti altri colleghi che hanno deciso di optare per il treno per le loro vacanze, risparmiando in CO2 e guadagnando in ferie.
Nel Regno Unito sono circa 200 le aziende che offrono questo premio ai propri dipendenti attenti all’ambiente. D’altronde il treno produce 30 volte meno CO2 dell’aereo e quando è possibile diventa l’alternativa migliore per l’ambiente, ma anche per le nostre tasche essendo il mezzo che, secondo le ultime stime, ha subìto meno i rincari.
Foto di Jacques Bopp su Unsplash