Elton John, il leggendario artista britannico, ha deciso di condividere il suo straordinario mondo artistico e la sua elegante collezione di abiti di scena mettendoli all’asta.
Dopo l’asta del mondo artistico e scenico di Freddie Mercury e l’imminente asta delle chitarre di Mark Knopfler – la Mark Knopfler Guitar Collection che si terrà da Christy’s, a Londra, il prossimo 31 gennaio – ecco dunque l’asta di Elton John.
Dopo la vendita del suo attico a Peachtree Road, ad Atlanta, è ora il turno dei tesori che questa abitazione conteneva: anche questa vendita sarà curata da Christie’s, che ha pianificato otto date tra il 9 e il 21 febbraio, mentre gli oggetti messi all’asta, sono esposti al Rockefeller Center di New York.
Elton John mette all’asta la sua magnifica collezione
La straordinaria collezione abbraccia un pianoforte a coda Yamaha, un affascinante trittico di Banksy, eleganti occhiali da sole, abiti di scena, e fotografie iconiche di artisti del calibro di Andy Warhol, Cindy Sherman e Robert Mapplethorpe.
Si prevede che l’asta genererà un incasso di circa 10 milioni di dollari, superando anche il valore dell’attico venduto per 7,2 milioni di dollari.
La decisione di Elton John di condividere la sua eredità artistica e stilistica sottolinea la sua visione di mantenere una parvenza di normalità per i suoi figli, Zachary ed Elijah. Naturalmente a loro lascerà una base finanziaria solida, ma nulla di più. La sua eclettica collezione di opere d’arte, abbigliamento e orologi di prestigio, rappresenta uno straordinario viaggio attraverso l’estetica e la creatività di uno degli artisti più iconici del nostro tempo.
Immagine di copertina: LaPresse