La prima volta in assoluto che Michael Jackson entrò in uno studio di registrazione con i Jackson Five fu il 13 luglio 1967, all’età di 8 anni. Gli studi erano gli One-derful di Chicago e il brano in questione era “Big Boy”, che poi venne pubblicato dall’etichetta Steeltown Records nel gennaio 1968. Ora, a distanza di 55 anni, quel brano sarà di nuovo in vendita in una speciale edizione digitale.
La canzone sarà disponibile dal 7 dicembre in due versioni. La prima contiene la traccia “Big Boy (One-derful Version)” accompagnata dalle b-side “Michael the Lover” e “My Girl”. La seconda invece contiene anche nove canzoni aggiuntive realizzate durante le sessioni di registrazione: “Big Boy (Steeltown Version)”, “We Don’t Have to Be Over 21 (To Fall in Love)”, “You’ve Changed”, “Tracks of My Tears”, “Lonely Heart”, “Saturday Night at the Movies”, “Stormy Monday” e “Under the Boardwalk”.
Come spiega Rockol, la prima a scoprire la versione originale di “Big Boy” fu la la giornalista Jake Austen nel 2009. Quella realizzata presso gli One-derful Studios è una versione estremamente rara: la versione più conosciuta, quella che è passata alla storia come primo singolo dei Jackson Five, fu registrata in un’altra sessione e pubblicata qualche mese dopo sempre dalla Steeltown Records. Ecco il trailer del nuovo lancio:
Foto: LaPresse