Concerti

Taylor Swift: biglietti fino a 13.000 euro per il concerto a San Siro, il Codacons interviene

Condividi condividi
Pubblicato il 09/07/2024
Di Team Digital
Taylor Swift biglietti fino a 13000 euro per il concerto a San Siro il Codacons interviene


Il 13 e il 14 luglio Taylor Swift, dopo 13 anni, torna in concerto in Italia e lo farà a Milano a San Siro. È già “Swifties” mania, tanto che i e le fan hanno già organizzato da giorni un sistema per mettersi in fila per accedere nei migliori posti al concerto di San Siro. Regole ferree, anche se non ufficiali, che stanno facendo molto discutere.


C’è però altro su cui si discute: il prezzo dei biglietti dei due concerti, tanto che anche il Codacons ha deciso di intervenire presentando un esposto all’Antitrust e alla Procura.


Il Codacons contro Taylor Swift: “Prezzi stratosferici” per i biglietti


I biglietti per le due date italiane di Taylor Swift sono andati sold out in pochissime ore. Alcuni siti online, però, stanno ancora vendendo alcuni biglietti per entrambe le tappe di San Siro. Il problema? Il prezzo, perché ci sono alcuni di questi che vengono venduti anche a 13.000 euro.


Per questa ragione il Codacons ha deciso di intervenire: “Con l’avvinarsi dei due concerti di Taylor Swift del 13 e 14 luglio allo stadio San Siro di Milano stanno comparendo sul web biglietti per accedere all’evento venduti a prezzi stratosferici che possono arrivare a superare i 13mila euro.”


Entrando nel dettaglio, questo è quanto riporta l’associazione a tutela dei consumatori: “Mentre sui canali ufficiali le vendite sono già chiuse da tempo avendo i due concerti registrato il sold out, sui siti di secondary ticketing e sulle piattaforme di compravendita tra privati sono comparsi biglietti proposti al pubblico a prezzi esorbitanti. Ad esempio, per la data del 14 luglio un sito vende oggi una coppia di biglietti (non acquistabili separatamente) alla modica cifra di 13.334 euro. Un’altra piattaforma, per il concerto del 13 luglio, arriva a chiedere 4.677 euro a singolo biglietto”.


Non solo piattaforme, anche singoli utenti stanno vendendo i loro biglietti nel web, sempre a cifre decisamente rincarate: “Ma sono anche privati cittadini a mettere in vendita ticket a tariffe stellari: ad esempio sulla nota piattaforma EBay si trovano oggi biglietti per le date del 13 o 14 luglio a cifre che raggiungono i 3.000 euro”.


Le ragioni per questo esposto? Il Codacons spiega: “Ancora una volta assistiamo ad una ignobile speculazione che sfrutta la forte domanda di biglietti per i concerti dell’artista americana per realizzare un illegittimo arricchimento. Per questo presenteremo domani un esposto ad Antitrust e Procura chiedendo non solo di indagare i responsabili per il possibile reato di aggiotaggio, ma anche di sequestrare e oscurare le pagine web dove vengono venduti biglietti a prezzi fuori mercato”.


Foto: LaPresse.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI