Esce il 26 ottobre del 1984 la famosissima “The Wild Boys“. Il brano è stato pubblicato per promuovere l’album dal vivo “Arena“, registrato a Oakland – in California – durante il Sing Blue Silver Tour.
L’idea del brano venne al regista Russell Mulcahy, che aveva pensato ad una canzone che facesse da colonna sonora al lungometraggio che lo stesso regista voleva girare, basato sul romanzo Ragazzi selvaggi (The Wild Boys: A Book of the Dead) di William S. Burroughs. L’obiettivo era quello di far fare ai Duran Duran ciò che invece avrebbe fatto fare – due anni più tardi – ai Queen, quando scrissero la colonna sonora di Highlander – L’ultimo immortale nel 1986.
“The Wild Boys” diventa un successo planetario e resterà per quattro settimane al secondo posto della speciale classifica americana Billboard Hot 100. In Italia, invece, “The Wild Boys” resterà ancorata al primo posto, così come in Germania. Il videoclip, girato sempre da Russell Mulcahy, nel 1984 è costato la cifra – all’epoca fuori scala – di 1 milione di sterline. In Italia, il brano è stato citato più volte: nel film “I pompieri“, nel film “Notte prima degli esami” e (soprattutto) nel videoclip di Lucio Dalla, “Caruso“, precisamente quando lo stesso Lucio Dalla entrava in albergo e chiedeva una camera.
I Duran Duran portarono “The Wild Boys” nel 1985 a Sanremo, in una serata indimenticabile.
Immagine di copertina: YouTube, Duran Duran