“Kiss” è senza dubbio uno dei brani più amati e riconoscibili di Prince, che il brano – appunto – lo ha scritto, composto e prodotto.
Singolo pubblicato nell’ottavo album in studio del cantante – Parade (1986) pubblicato come Prince & The Revolution – “Kiss” resta primo in classica nella Billboard Hot 100 per ben due settimane. Un successo discografico, artistico e – grazie a 1 milione di copie vendute – anche commerciale.
Definito miglior singolo del 1986, “Kiss” nasce inizialmente come demo acustica con poco testo (una strofa e un ritornello). Gran merito del successo della canzone arriva in un secondo momento, grazie alla lavorazione successiva fatta (anche) dalla band R&B americana, Mazarati (senza che però abbiano ricevuto alcun credito).
La canzone ha permesso a Prince di aggiudicarsi il Grammy Award per la migliore performance R&B di un duo o gruppo con voci, ma è stata anche nominata per aggiudicarsi il Grammy Award per la migliore canzone R&B.
“Kiss”, osannata da pubblico e critica, è stato un brano immancabile durante i concerti di Prince: un’atmosfera speciale era ciò che emergeva durante i suoi concerti, quando il pubblico cantava la canzone insieme a lui.
“Kiss” di Prince compie 35 anni
Immagine di copertina tratta dal video