Primo singolo del celebre album “Dangerous“, “Black or White” di Michael Jackson esce l’11 novembre del 1991. “Black or White” è stata scritta, composta e prodotta insieme al noto produttore discografico, compositore e polistrumentista, Bill Bottrell.
“Black or White” – meravigliosa fusione di musica pop, rock, dance e hip hop – un mese dopo raggiunge la prima posizione in classifica nella classifica Billboard Hot 100 (per restarci ben sette settimane): arriverà in cima alla classifica musicale di ben 20 paesi, tra cui l’Italia e verrà ricordato per essere stato il singolo che ha venduto più copie di tutti, nel corso del 1992. Il video, presentato simultaneamente in 27 paesi, è stato diretto da John Landis che – anni prima – aveva diretto lo storico videoclip di “Thriller“: il video – che vedeva anche la partecipazione di Macaulay Culkin – è stato rilasciato pochi giorni dopo il lancio del brano (era il 14 novembre del 1991).
Epic Records, l’etichetta discografica americana di Sony Music Entertainment che pubblicò il disco, definì “Black or White”, “una canzone rock ‘n’ roll dance sull’armonia razziale“.
Immagine di copertina tratta videoclip