Storia della musica

“Money for Nothing”: il capolavoro dei Dire Straits (scritto con Sting) compie 35 anni

Condividi condividi
Pubblicato il 21/06/2020
Di Team Digital
Money for Nothing il capolavoro dei Dire Straits scritto con Sting compie 35 anni

"Money for Nothing" dei Dire Strais è stata lanciata il 21 giugno del 1985

Money for Nothing“, è stata lanciata il 21 giugno del 1985, esattamente 35 anni fa. Un grande successo per nulla nato dal caso, tant’è che il pezzo è stato scritto da Mark Knopfler e… Sting. La voce di Sting compare nei cori e nel ritornello della canzone. Canzone, che a detta di Knopfler, ha un significato ben preciso: una condanna agli eccessi delle rockstar e al loro stile di vita rispetto – ha confermato Knopfler – a quello dei ‘veri lavoratori’.



Fu proprio Mark Knopfler a chiedere a Sting di lavorare con i Dire Straits per questa canzone, tant’è che i diritti d’autore del brano, sono condivisi anche con l’allora cantante dei Police. Mark ne parlò durante un’intervista:


Ho visto la band in quella promo (Mark si riferiva ai Police, e alla nota pubblicità di MTV, in cui la band diceva “I want my MTV”): dicevano quella frase tutti insieme – ha raccontato Knopfler – e ho pensato ‘Se ci mettessi sopra le note di Don’t Stand So Close to Me, funzionerebbe’. Ricordo di aver detto ai ragazzi ‘Mi piacerebbe davvero tanto che Sting facesse questo con noi’. Conoscevamo già i Police perché avevamo fatto un sacco di concerti insieme in Germania. Uno di loro mi ha risposto ‘È perfetto, perché si trova qui in vacanza’. La collaborazione alla scrittura del pezzo è nata perché ho pensato di usare le cinque note di Don’t Stand So Close To Me – ha spiegato ancora Knopfler – e io ero assolutamente d’accordo, il lavoro è andato bene. Ricordo molto chiaramente quando Sting è arrivato in studio e ha detto ‘Cosa c’è che non va?’, e io gli ho risposto ‘Che intendi?’. Lui ha replicato ‘Nessuno sta discutendo!’.


Un grande successo fatto e finito che ha raggiunto la prima posizione nella Billboard Hot 100 per ben tre settimane. Non solo. Durante il Live Aid del 1985, sul palco del Wembley Stadium di Londra, insieme ai Dire Straits, c’era proprio lui: Sting. Altra data emblematica fu il 15 settembre del 1997, ovvero durante l’evento “Music for Montserrat“: fu un concerto organizzato e prodotto da George Martin e tenuto alla Royal Albert Hall di Londra, per riunire vari musicisti al fine di raccogliere fondi per l’isola caraibica di Montserrat dopo le continue eruzioni del vulcano Soufrière Hills. Quel giorno, “Money for Nothing” fu eseguita da un vero e proprio dream team: Mark Knopfler alla chitarra solista, Sting ai cori, Eric Clapton alla chitarra ritmica e Phil Collins alla batteria.



Immagine di copertina fotogramma del videoclip


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI