Storia della musica

Tanti auguri a “Smells Like Teen Spirit”, la canzone dei Nirvana compie 29 anni

Condividi condividi
Pubblicato il 10/09/2020
Di Team Digital
Nirvana oggi Smells Like Teen Spirit compie 29 anni

Oggi il capolavoro dei Nirvana compie 29 anni, vi raccontiamo la sua storia

Il 10 settembre del 1991 i Nirvana pubblicavano la loro iconica “Smells Like Teen Spirit”. La canzone fu il vero simbolo del movimento grunge e lasciò un segno indelebile in tutta la storia del rock. La storia di del pezzo è sicuramente molto singolare e il significato del titolo è molto più semplice di quanto possa sembrare. L’illustratrice Drew Christie dello studio Kalakala Animation gli ha dedicato un breve corto d’animazione.



Secondo il racconto della Christie, il titolo “Smells Like Teen Spirit” sarebbe la citazione di una scritta che Kathleen Hanna – la leader del gruppo punk femminile Bikini Kill – lasciò sul muro della camera di Cobain dopo una serata dai toni alcolici piuttosto elevati.


Kurt e Kathleen erano amici e avevano deciso di uscire andando in giro a bere. Tornati a casa, entrambi ubriachi, la ragazza scrisse sul muro dell’abitazione la frase “Kurt Smells Like Teen Spirit”: era una frecciatina ironica al fatto che Kurt stava frequentando Tobi Vail, la batterista della sua band, e che questa usava spesso il deodorante Teen Spirit. Al risveglio Kurt, durante il post sbornia, scoprì la frase sul muro e ne fu molto ispirato. Pare che non sapesse nemmeno dell’esistenza di un marca simile di deodorante ma gli piaceva molto il suono di quelle parole.


La cosa curiosa è che, quando la canzone uscì come primo singolo dell’album Nevermind, diventando un successo planetario, anche le vendite del deodorante Teen Spirit schizzarono alle stelle. Ecco il corto dedicato alla storia della canzone:






Foto: I Nirvana nel video di “Smells Like Teen Spirit”, via YouTube


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI