Scritta da Peter Svensson e Nina Persson, “Erase/Rewind” (singolo contenuto nell’album “Gran Turismo“) è uno dei più grandi successi del gruppo musicale svedese The Cardigans, che è anche il simbolo di un affascinante percorso attraverso generi diversi, dalla pop-alternative al rock.
Dopo aver guadagnato popolarità internazionale con il singolo “Lovefool” – brano incluso nella colonna sonora del film “Romeo + Juliet” – bisognerà aspettare il 22 febbraio del 1999 per vedere entrare in tutte le principali classifiche europee “Erase/Rewind“, che a sua volta riuscirà a finire all’interno del film “Il tredicesimo piano” così come nel film “Never Been Kissed“.
Del videoclip esistono più versioni, ma in quello principale non sono mancati i riferimenti a “Star Wars” e a “2001: Odissea nello spazio“.
The Cardigans: il videoclip di “Erase/Rewind”
“Erase/Rewind” è diventato un brano di assoluto successo per tutta la fine degli anni ’90, riuscendo a catturato l’attenzione del pubblico grazie ad un’atmosfera definita dai più “sofisticata” e – soprattutto – grazie alla voce magnetica della cantante, Nina Persson.
Ancora oggi, “Erase/Rewind” è ricordato come uno dei brani più iconici della carriera dei The Cardigans, band il cui ultimo album di inediti è “Super Extra Gravity” ormai datato 2005.
Immagine di copertina tratta dal videoclip