Roberto Bolle ha ballato nei teatri più prestigiosi del mondo e ha portato in scena tutti i ruoli più importanti del repertorio classico.
Artista in perenne ricerca, si è spinto con successo verso territori sperimentali, collaborando con artisti del calibro di Peter Greenaway e Robert Wilson.
Nato a Casale Monferrato in provincia di Alessandria, all’età di 12 anni entrò alla scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala e venne notato da Rudolf Nureyev, che lo scelse per interpretare il ruolo di Tadzio nell’opera Morte a Venezia.
Da lì iniziò per lui una carriera di grandi successi in giro per il mondo.
Bolle ha danzato nei maggiori teatri del mondo con le compagnie più prestigiose.
Si è esibito al Golden Jubilee della Regina Elisabetta a Buckingham Palace e nel 2004 ha danzato per Papa Giovanni Paolo II sul sagrato di Piazza San Pietro. È ambasciatore Unicef e Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Con l’obiettivo di portare il balletto a un pubblico sempre più vasto, ha presentato il suo Gala Roberto Bolle and Friends fuori dai teatri, nelle grandi piazze, accolto da incredibile entusiasmo, e in alcuni dei luoghi più belli d’Italia, siti unici al mondo tutelati dall’Unesco come patrimonio dell’umanità.
Per il suo 40esimo compleanno Roberto bolle si è regalato ‘Il Viaggio nella Bellezza’, un volume fotografico (immagini di Fabrizio Ferri e Luciano Romano), che raccoglie alcuni degli scatti più belli realizzati durante i suoi Gala nei luoghi più suggestivi d’Italia.
Dal Colosseo alla Valle dei Templi di Agrigento, dall’Arena di Verona a Piazza del Plebiscito.