E’ partita anche in Italia, con l’inizio del 2019, il primo corso professionale per diventare maestri birrai. Questa Università della Birra aprirà precisamente a Milano e in questo momento ha una sede temporanea presso la Fabbrica di Birra e Ghiaccio in Via dei Canzi, appunto 19 in quel di Milano.
L’università della Birra affronterà i fondamentali – tanto a livello teorico, quanto a livello pratico – su come si produce una birra, dalla scelta delle materie prime fino all’imbottigliamento. Ma non solo: altro aspetto importante, è il lato manageriale di tutto questo. Produrre birra, certo, facendolo bene: ma senza trascurare come fare ‘mercato’. E a coronare il tutto, ci sarà anche una biblioteca dedicata appunto alla birra oltre ad alcuni spazi dedicati alla sola degustazione. L’università della Birra ha anche un suo sito che potete consultare qui.
Partner dell’iniziativa sarà Haineken Italia.
L’Università della Birra intende contribuire alla crescita e allo sviluppo del settore birrario e diventare un centro di divulgazione di conoscenze pensato per generare cultura e opportunità di business presso gli operatori Ho.Re.Ca. e Modern Trade. Il successo e la crescita degli operatori del settore sono al centro della sua mission. L’Università della Birra si propone di divulgare la cultura dell’eccellenza e di costruire un solido percorso di acquisizione di competenze professionali e di business. Avvalendosi di docenti altamente qualificati, immette nella filiera i contenuti e il know-how sviluppati dal Gruppo HEINEKEN Italia, leader nel mercato di riferimento.
Immagine di copertina tratta da UnSplash