Viral News

La birra aiuta a combattere la depressione: ecco quanta ne potete bere a settimana

Condividi condividi
Pubblicato il 10/07/2019
Di Team Digital
La birra aiuta a combattere la depressione lo dice la scienza

Lo dice una ricerca dell’Istituto Karolinska di Svezia. Ecco il numero di birre che si possono bere in una settimana

Non è la prima volta che uno studio scientifico elogia le qualità della birra e c’è addirittura chi la usa per fare Yoga. Ora una ricerca confermerebbe che un paio di birre al giorno possono essere molto utili per combattere la depressione.


È quanto emerge da uno studio realizzato dalla dottoressa Katalin Gemes presso l’Istituto Karolinska di Svezia. La ricercatrice e il suo staff hanno analizzato un campione di 5000 persone per un periodo di dieci anni. Sono riusciti a dimostrare che chi beve una quantità moderata di alcool ha meno rischi di cadere in depressione rispetto a chi non beve per niente.


Gli studiosi sono anche riusciti a individuare il numero esatto di bottiglie di birra da 33 cl che si possono bere a settimana: 14. Nel campione analizzato, solo il 5% di chi rispettava questa abitudine rischiava di soffrire di depressione mentre tra chi non beveva tale percentuale saliva fino al 70%.


Il motivo? Secondo la ricercatrice il consumo di birra ha il merito di stimolare la produzione della serotonina, che fa benissimo al nostro umore. In più la birra può diventare un’ottima scusa per uscire di casa e curare i propri rapporti sociali. Ovviamente il consumo di alcol va gestito con la giusta moderazione e il dovuto buon senso. La ricercatrice ha ribadito che, se bevuta entro certi limiti, la birra può darci giovamento ma, se si supera il numero indicato, gli effetti possono diventare molto pericolosi e il rischio di andare incontro alla depressione sale fino all’80%.



Foto: Flickr


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI