In molti e molte alla domanda “Qual è il cane più intelligente del mondo?” rispondono o il Border Collie oppure il Barboncino. In effetti sono due razze canine che sono molto abili e che comprendono facilmente i comandi; la prima per supportare il lavoro degli allevatori e la seconda per eseguire acrobazie.
Entrambe le risposte però sono errate, una ricerca scientifica ha infatti individuato qual è la razza canina più intelligente in assoluto e non è nessuna tra queste due.
La razza canina più intelligente: la ricerca scientifica
Un recente studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports ha dato la risposta definitiva alla domanda. Un team di ricercatori e ricercatrici ha infatti sottoposto 1002 cani di 13 razze canine diverse ad alcuni test per valutarne le capacità cognitiva e le diverse abilità intellettive.
Come spiegano, infatti, ogni cane ha un tipo di intelligenza differente e questo è stato preso in considerazione:
“La maggior parte delle razze aveva i propri punti di forza e di debolezza. Ad esempio, il Labrador Retriever era molto bravo a leggere i gesti umani, ma non così bravo nella capacità di risolvere problemi spaziali. Alcune razze, come lo Shetland Sheepdog, hanno ottenuto punteggi abbastanza uniformi in quasi tutti i test, ha affermato Saara Junttila, ricercatrice presso l’Università di Helsinki e autrice principale dello studio.”
Una riposta certa però è arrivata: il cane più intelligente del mondo è il Pastore Belga Malinois. Il Border Collie si posiziona comunque secondo!
Il Pastore Belga però ha vinto, il cane è famoso per la sua perfetta abilità nella guardia e nella comprensione dei comandi.
Foto: charlesdeluvio – Pauline Loroy – Taylor Kopel su Unsplash