“Le amarenelle”
Costo €
Tempo 2 H
Difficoltà #
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta bignè al cacao e nocciola:
170 g acqua
86 g burro
106 g farina 00
12 g pasta di nocciola
14 g cacao in polvere
220 g uova intere
1 g sale
Per la gelatina di amarene:
120 g gelatina neutra
20 g succo di amarene
18 g acqua
Per la composizione:
Amarene
Panna montata con zucchero
Bastoncini verdi di cioccolato plastico
Procedimento
Per la pasta bignè al cacao e nocciola, fai sciogliere il burro in un pentolino con l’acqua e il sale, a cui aggiungi la farina mischiata al cacao. Amalgama fino ad ottenere un composto omogeneo, asciutto e senza grumi. A fuoco spento, aggiungi la pasta di nocciole e mescola. Impasta il tutto in planetaria a media velocità incorporando un uovo alla volta. Una volta pronto, versa l’impasto in una sac à poche e crea su una teglia foderata di carta forno dei mini bignè distanti l’uno dall’altro. Cuoci in forno a 190°C per 18 minuti. Con l’aiuto di una pallina di carta stagnola, lascia la porta del forno leggermente aperta affinché possa fuoriuscire l’umidità dell’impasto in cottura.
Quando i bignè sono pronti, ritagliane la base ed inserisci in ognuno un’amarena e la panna montata con lo zucchero aiutandoti con una sac à poche, richiudili quindi con la base tagliata. Lasciali in freezer per 15 minuti.
Per la gelatina di amarene, metti in un pentolino il succo di amarene, la gelatina neutra e l’acqua e mescola lasciando intiepidire. Lasciala poi riposare in frigorifero per 15/20 minuti.
Posa i bignè freddi su una griglia e versaci sopra la gelatina di amarene, glassandoli.
Impiatta ogni amarenella posandola su un dischetto di cartoncino e inserisci nella sommità i bastoncini verdi di cioccolato plastico a simulare i piccioli delle amarene.
Kitchen sound