A fine gennaio “C’è ancora domani”, il film d’esordio da regista di Paola Cortellesi, faceva sold out a Parigi e, durante la prima, gli spettatori in sala le hanno regalato la standing ovation tra applausi e lacrime. Ora il suo film campione d’incassi è arrivato a Londra e il successo si è ripetuto.
Anche Londra elogia Paola Cortellesi: “C’è ancora domani” è un successo
Paola Cortellesi ha ricevuto una ovazione generale alla fine della proiezione del suo film a Londra nell’ambito di Cinema Made in Italy, quattordicesima rassegna della nostra cinematografia nazionale nella capitale britannica.
Di recente la regista ha anche raccontato che cosa l’abbia spinta a scrivere e girare questo film:
“Volevo girare un film sulla violenza domestica subita dalle donne, indicando sia l’attualità del problema, sia i progressi compiuti dalla società italiana, anzi da quella di tutti i Paesi, perché non è certo un problema soltanto italiano. Per questo ho scelto una giornata particolare, il 2-3 giugno del 1946, quando in occasione del referendum su repubblica e monarchia le donne italiane ricevettero per la prima volta il diritto di voto. Se proviamo a immaginare la vita della protagonista dopo che il film è finito, è probabile che le sue sofferenze continuino: ma da quel giorno la sua personalità non è più annullata da quella del marito, da quel momento lei ha diritto di esistere e il cambiamento comincia”.
Foto: LaPresse.