Green

Piogge scarse, alternate a inondazioni: perché viviamo sempre più questo paradosso climatico?

Condividi condividi
Pubblicato il 22/02/2023
Di Team Digital
Piogge scarse alternate a inondazioni perch viviamo sempre pi questo paradosso climatico


Negli ultimi anni, in diverse zone del mondo, si registrano sempre più fenomeni climatici estremi. La preoccupazione maggiore, anche per il nostro Paese, è quella della scarsità nelle precipitazioni che sta mettendo a dura prova le nostre riserve idriche utili per affrontare l’estate. A questo si aggiungono quei fenomeni, purtroppo sempre più ricorrenti, in cui quando inizia a piovere di acqua ne cade troppa, su un terreno secco, e subiamo inondazioni devastanti.


Che cosa determina però questo paradosso climatico? Nel mondo ci sono anche situazioni ancor più estremizzate, come il Brasile e la Nuova Zelanda che in questo periodo stanno subendo fenomeni di inondazione, mentre nel nostro Paese, in Argentina e in Kenya è invece l’assenza di acqua a preoccupare.


Che cosa crea questo divario climatico nel mondo?


Antonello Pasini, fisico del clima del Cnr, spiega a Green&Blue che “l‘aumento del riscaldamento globale di origine antropica fa in qualche modo cambiare non solo le temperature medie ma anche la circolazione. Nel Mediterraneo è successo proprio questo: la circolazione che prima era da ovest a est quasi sempre – o con gli anticicloni delle Azzorre o con le perturbazioni di origine atlantica – ora si è portata sempre di più sulla direttrice sud-nord e viceversa.”


Le conseguenze di queste situazioni estreme sono date dalla crisi climatica, causata a sua volta dalle azioni dell’essere umano che hanno stravolto gli ecosistemi.


“Sulle Alpi nevica se arriva aria da sud, ma adesso l’aria che giunge dalla circolazione sud-nord è più calda di prima e questo fa sì che nevichi solo a quote più elevate o che cambino le perturbazioni.” Spiega Pasini.


Una situazione che sta mettendo a dura prova i nostri ghiacciai e laghi, come già si può notare dall’abbassamento del livello dell’acqua del Lago di Garda, ritirato al punto che l’Isola dei Conigli è raggiungibile a piedi.


Foto: Markus Spiske Kelly Sikkema su Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI