L’edizione 2020 dell’Eurovision Song Contest è stata cancellata. Il festival si doveva svolgere dal 12 al 16 maggio a Rotterdam. Tra i partecipanti in gara c’era anche Diodato, vincitore dell’ultimo Sanremo con il brano “Fai rumore”.
L’ipotesi che la manifestazione venisse posticipata per seguire le misure di sicurezza relative all’emergenza Coronavirus circolava già da tempo, ora gli organizzatori hanno ufficializzato la notizia sui loro canali social:
“È con grande rimpianto che dobbiamo annunciare la cancellazione dell’Eurovision Song Contest 2020 a Rotterdam” – si legge nel comunicato pubblicato poche ore fa su Twitter – “Nelle scorse settimane abbiamo esplorato molte alternative per far sì che il concorso avesse luogo. Tuttavia, l’incertezza creata dal diffondersi del COVID-19 in Europa, e le restrizioni messe in atto dai governi dei Paesi partecipanti e dalle autorità olandesi, hanno fatto sì che l’EBU abbia deciso, con grande difficoltà, che è impossibile continuare con l’evento dal vivo come pianificato”.
Gli organizzatori e la città di Rotterdam saranno presto al lavoro sull’edizione 2021 del festival. Ecco il Tweet:
An official statement from the European Broadcasting Union on the #Eurovision Song Contest 2020. pic.twitter.com/b3h7akxvpF
— Eurovision Song Contest (@Eurovision) March 18, 2020