Celebrando i 45 anni dalla sua uscita, “Tragedy” dei Bee Gees rimane un classico intramontabile che ha lasciato un’impronta indelebile sulla storia della musica.
Pubblicata nel febbraio del 1979, la canzone è diventata un’icona della disco music, evidenziando il talento straordinario dei Bee Gees nel riuscire a plasmare il suono dell’epoca.
Il successo di “Tragedy” – va detto – è stato solo uno degli innumerevoli contributi dei Bee Gees alla disco music.
Il trio australo-britannico, formatosi nel 1958, nel Queensland, in Australia e composto dai tre fratelli Barry, Robin e Maurice Gibb, ha dominato la scena musicale degli anni ’70, regalando al mondo una serie di hit indimenticabili. La loro capacità di creare melodie accattivanti, unite a delle armonie vocali straordinarie, ha reso i Bee Gees dei veri e propri pionieri della disco.
Compie 45 anni “Tragedy” dei Bee Gees
Il videoclip di “Tragedy” è ancor oggi una testimonianza visiva dell’energia travolgente che caratterizzava la disco music. Il brano ha raggiunto la vetta delle classifiche di tutto il mondo, consolidando la posizione dei Bee Gees come maestri di questo genere, la disco music che – vale la pena ricordare – non è stata solo un genere musicale, ma un movimento culturale che ha influenzato la moda, la danza e lo stile di vita.
Immagine di copertina: LaPresse